Un’idropulitrice industriale è una macchina professionale che si serve di un getto d’acqua ad elevata pressione, per rimuovere efficacemente ogni tipologia di sporco ed incrostazione, su ogni genere di superficie. Esaminiamo nel merito le caratteristiche di queste macchine professionali.
I vantaggi dell’utilizzo di un’idropulitrice professionale
L’idropulitrice professionale è una macchina che viene utilizzata comunemente nei contesti aziendali ed industriali, per operare una pulizia completa ed approfondita degli ambienti di lavoro. L’unico mezzo detergente utilizzato da un’idropulitrice professionale è l’acqua, che agisce come mezzo meccanico, grazie alla pressione e alla potente spinta operata dall’apparecchio. L’utilizzo aziendale di queste macchine è incentivato dalla loro grande versatilità: a seconda della tipologia di ugello utilizzato dalla macchina, il getto d’acqua potrà essere puntiforme e caratterizzato da una forza particolarmente elevata, o in alternativa a ventaglio: quest’ultimo tipo di getto viene solitamente utilizzato per trattare le incrostazioni e lo sporco ostinato.
Macchina idropulitrice professionale ad acqua calda
Un’idropultrice professionale ad acqua calda, è una macchina in grado di garantire risultati di pulizia migliori, ad una bassa pressione di erogazione dell’acqua. La particolarità di queste macchine deriva dalla presenza di una caldaia, che ha il compito di scaldare l’acqua erogata dalla macchina. Un’idropulitrice professionale ad acqua calda è certamente lo strumento più indicato per la pulizia professionale di ambienti aziendali ed industriali: i modelli ad acqua calda sono infatti in grado di garantire migliori prestazioni. Utilizzando un’idropulitrice ad acqua fredda, per garantire elevati standard di pulizia e migliori performance, sarà necessario uno sforzo maggiore e una pressione più elevata, per essere in grado di eliminare incrostazioni e macchie particolarmente ostinate.
Macchina idropulitrice professionale ad acqua fredda
Una macchina idropulitrice professionale ad acqua fredda, come detto precedentemente, necessiterà di una pressione dell’acqua maggiore, per garantire standard di pulizia ottimali. Gli strumenti ad acqua fredda che vengono comunemente utilizzati in ambito aziendale o industriale, sono comunemente dotati di motore a scoppio o di batteria. Come è facilmente intuibile, i modelli dotati di motore a scoppio, saranno in grado di garantire prestazioni più elevate, rispetto ai modelli dotati di motore elettrico. Tuttavia le idropulitrici con motore a scoppio saranno certamente più rumorose e decisamente più pesanti: per tale ragione il loro impiego è prettamente aziendale o industriale.