Come funziona un’idropulitrice? Questo strumento è in grado di lavare senza fatica moltissime tipologie di superfici, di qualsiasi dimensione. Scopriamo il funzionamento dell’idropulitrice, una macchina professionale con la quale operare il lavaggio delle superfici e rimuovere lo sporco più ostinato e le incrostazioni, con l’ausilio della pressione dell’acqua.

Il funzionamento dell’idropulitrice 

Il funzionamento di una macchina idropulitrice è molto semplice e il suo utilizzo è certamente alla portata di tutti. Si tratta di una macchina estremamente intuitiva che potrà essere maneggiata con estrema semplicità. Oggi le macchine idropulitrici commercializzate, sono dotate di rigorosi sistemi di sicurezza che consentono all’operatore di utilizzare lo strumento in completa tranquillità. Un’idropulitrice è una macchina costituita da un motore elettrico, a combustione interna, pneumatico o idraulico. Il motore aziona una pompa dell’acqua ad elevata pressione, un tubo flessibile ed un interruttore a grilletto La maggior parte delle macchine disponibili oggi in commercio sono dotate di motore elettrico o a benzina. Il principio di funzionamento di questo strumento si esprime nell’azione del motore, che fa girare una pompa ad alta pressione, la quale, con l’ausilio di pistoni in ceramica o in alternativa in acciaio, metterà in pressione l’acqua. L’acqua ad elevata pressione percorrerà il tubo, attraversando la pistola e fuoriuscendo da un apposito ugello.

Idropulitrici, quale scegliere

Tra tutte le idropulitrici disponibili in commercio, quale scegliere? Davicco propone alla propria clientela idropulitrici ad acqua calda, strumenti perfetti per svolgere diverse mansioni in ambiente privato e domestico, ma certamente anche in ambito aziendale ed industriale. In alternativa potrete decidere di acquistare un’idropulitrice ad acqua fredda: si tratta di un macchinario perfetto per operare la pulizia del pavimento esterno di casa, ma anche della carrozzeria della moto o dell’automobile, ed in generale di superfici sporche ma non unte.

Le principali caratteristiche di una idropulitrice

Ecco le principali caratteristiche dell’idropulitrice. Le idropulitrici ad acqua calda sono delle macchine dotate di un sistema che opera la regolazione della temperatura. La macchina è in grado con l’alta pressione dell’acqua, di spazzare via lo sporco dalle superfici. Un’idropulitrice ad acqua fredda è una macchina monofase o trifase, che solitamente è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Anche questi strumenti potranno essere utilizzati sia in ambiente domestico che in contesto professionale, come in aziende o industrie.